Glossario di Google Ads spiegati semplice.

Raccolta di vocaboli che riguardano Google Ads: tecnicismi spiegati semplice.

1️⃣ Google ADS,
2️⃣ Pay Per Click,
3️⃣ Parole Chiave e Termini di Ricerca,
4️⃣ Landing Page,
5️⃣ KPI,
6️⃣ Conversioni,
7️⃣ Impression,
8️⃣ CTR,
9️⃣ CPR Medio,
🔟 ROI e ROAS.


1️⃣ Cos'è Google ADS?

Google Ads è un sistema per la distribuzione della pubblicità online che si sviluppa nel network d Google per poter creare annunci pubblicitari al fine di raggiungere possibili clienti nel momento esatto che ricercano qualcosa sui motori di ricerca correlato alla tua attività o ai prodotto o servizi che vendi.

Il network di Google si compone di diversi canali, ognuno con la propria specificità per ogni tipologia di annuncio che si vuole creare.

rete Ricerca: parole e termini di ricerca;
 rete Display: immagini mostrati come bunner o pop-up;
 rete Shopping: canale dedicato ai prodotti venduti online;
 rete Video: pubblicità video sul YouTube.


2️⃣ Cosa significa Pay Per Click?

Spesso indicato con l’acronimo PPC, indica che il pagamento avviene solamente quando l’utente clicca sull’annuncio pubblicitario.

Per esempio, si lancia una campagna pubblicitaria sulla rete di Google Ads che viene visualizzata 1000 volte e riceve 100 click, ciò che si paga sono solo i 100 click.

Invece, con le campagna pubblicitarie su Facebook l’addebito avviene anche per il numero di volte che viene visualizzata, indipendentemente che sia avvenuto o meno il click.


3️⃣ Cosa significa Parole Chiave e Termini di Ricerca?

È la logica sulla quale si basa l’intero sistema pubblicitario di Google al fine di mostrare la giusta inserzione pubblicitaria alla giusta persona secondo gli intenti di ricerca, parole chiave o keyword o termini di ricerca che utilizza l’utente sul motore di ricerca, questo perché la pertinenza e la coerenza tra quanto cerca l’utente e quanto mostra Google è una prerogativa.


4️⃣ Cos’è una Landing Page? 

In italiano viene tradotta con Pagina di Atterraggio e rende bene l’idea perché la pagina sulla quale arriva l’utente che clicca sul tuo annuncio mostrato da Google.

Non deve essere confusa con una pagina del sito internet, la Landing Page è una pagina web singola, che può essere collegata al sito ma anche vivere di vita propria, creata con l’unico intendo di raggiungere un obiettivo di conversione.

Le più comuni sono le pagina di vendita, Sell Page o le pagine per la generazione di contatti, Squeeze Page studiate con logiche diverse dalle tradizionali pagine di un sito web, con meno distrazioni e con una sequenza di informazioni ben precisa.


5️⃣ Cosa si intende per KPI?  

È una metodologia utilizzata nel marketing digitale finalizzata a conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento descrivendolo in tutte le sue sfumature.

Sono avatar, rappresentazioni verosimili dei vari modelli di cliente tipo dell’azienda. 

È una proiezione immaginaria che si basa su dati reali provenienti da diverse tipologie di indagini di mercato.

È per evitare di considerare tutti i clienti uguali che i buyer personas sono essenziali per qualsiasi strategia di marketing digitale, proprio perché la finalità dell’inbound marketing è sussurrare a chi ha interesse ad ascoltare e non urlare a chiunque, indistintamente.

Conoscendo il tuo interlocutore, sarà più facile veicolare la comunicazione, essere ascoltati e farlo agire.


6️⃣ Cosa si intende con Conversioni

Si può dire conversione quando l’utente compie un’azione specifica definita a priori.

In altre parole è quando si raggiunge l’obiettivo di far fare quello che si desidera che l’utente faccia sulla nostra landing page, sia essa una squeeze page con l’obiettivo di acquisire il contatto dell’utente, sia essa una pagina di vendita con l’obiettivo di vendere un prodotto o servizio.

Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:

Impression: n° 1000 visualizzazioni,
Click: n° 100 click,
se la pagina di destinazione fosse una Squeeze Page: n° 10 moduli inviati, n°10 conversioni,
se la pagina di destinazione fosse una Pagina di Vendita: n° 10 vendite, n°10 conversioni.


7️⃣ Cosa significa Impression

Data la definizione precedente, il Lead è da considerarsi un cliente interessato ad un prodotto o servizio che ha manifestato il proprio interesse condividendo i dati di contatto.

Prima che questo avvenga però, il potenziale cliente si definisce Prospect, prospetto, ovvero una persona con un profilo che rientra nei potenziali clienti dell’azienda, ma con cui non è stata ancora creata una connessione diretta.

L’obiettivo è trasformare un perfetto sconosciuto, Prospect, in un Lead con l’intento di trasformare l’interesse in vendita, quindi in Cliente.


8️⃣ Cosa significa CTR

Acronimo inglese di Click Through Rate, ovvero Percentuale di Click che ha ottenuto l’annuncio pubblicitario.

Il CTR si calcola:

numero di click ricevuti ÷ numero di visualizzazioni

Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:

Impression: n° 1000 visualizzazioni;
Click: n° 100 click;
CTR: 1000 ÷ 100 = 10%.


9️⃣ Cosa significa CPC medio

Acronimo inglese di Cost Per Click, ovvero Costo per Click che indica quanto costa, in media, il click che riceve l’annuncio pubblicitario.

Da sapere che il sistema di pagamento delle campagne PPC è dinamico e basato su aste, quindi è possibile che il click non abbia sempre un costo uguale e può dipendere dal budget, dal costo massimo impostato per click, dalla tipologia parole chiave e dalla densità della concorrenza.

Il CPC Medio si calcola:
costo totale ÷ numero totale di click

Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:

Impression: n° 1000 visualizzazioni
Click: n° 100 click
una tipologia di parole chiave riceve 50 click ad un costo di 1€ (totale 50€)
una tipologia di parola chiave riceve 50 click ad un costo di 3€ (totale 150€)
CPC Medio: 200€ ÷ 100 click = 2€


🔟 Cos'è il ROI e ROAS? 

A prescindere dalla finalità della campagna pubblicitaria, il ROI è l’indicatore che si prende sempre in considerazione.

Acronimo inglese di Return On Investment, ovvero Ritorno sull’Investimento e indica quanto budget pubblicitario investito si è trasformato in reddito, ovvero quanto ha generato in termini economici le conversioni.

Il calcolo del ROI per una campagna pubblicitaria con finalità di vendita diretta è abbastanza immediato, mentre il ROI per una campagna di Lead Generation deve tenere conto di quanti contatti poi acquistano:

valore economico generato ÷  dalle conversioni budget pubblicitario.

Per comprendere meglio, sviluppiamo il precedente esempio:
Impression: n° 1000 visualizzazioni
Click: n° 100 click
Conversioni nella pagina di destinazione di vendita diretta: n°10 (dal valore ognuna di 50€)
Budget Pubblicitario: 250€
ROI: 500€ ÷ 250 = 2% (che significa che per ogni 25€ spesi in pubblicità rientrano 50€ di prodotti venduti).

Se è sotto al 1% significa che la campagna è in perdita perché il ritorno è inferiore del costo sostenuto per generarlo.

Se si vuole avere un indicatore ancora più realistico, dovresti calcolare il ROAS, acronimo inglese di Return On Advertising Spend, che oltre al budget pubblicitario tiene in considerazione tutti i costi sostenuti per la campagna pubblicitaria come il professionista per i testi, per le grafiche o per la gestione dell’intera campagna.


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