Cosa fa il Consulente di Digital 💻 Marketing?
1️⃣ Il punto di partenza: il tuo,
Nessuna «consulenza professionale» può avere un punto di partenza differente da una attività di ascolto, che può prendere anche diversi nomi come «auditing», «analisi», poco importa.
Ciò che è importante che si metta al centro del ragionamento il business dell’imprenditore con la quale si sta parlando, che è differente da attività ad attività anche se appartenenti allo stesso settore.
A seguire, in questo scenario, devono essere contestualizzati anche gli obiettivi.
È una costante per un marketing efficiente definire sempre i risultati che si vuole raggiungere, proprio per non perdere il vantaggio che il digitale offre: monitorare e fornire dati reali dalla quale prendere decisioni consapevoli.
E questa è una criticità in cui inciampano molti imprenditori che non dedicano tempo a definire gli obiettivi, per molti sembra una perdita di tempo, per altri non serve perché «si è fatto sempre così», altri invece preferiscono agire e pensare nello stesso momento, ma la realtà è che non definendo gli obiettivi solo apparentemente si risparmia tempo che viene poi sprecato da risultati nulli.
Porsi specifici obiettivi dà senso a quello che si programma ricordando il valore e il perché.
Nel professionale porsi obiettivi è una pratica fondamentale per raggiungerli, soprattutto dove si esercita il cosiddetto MBO, Management By Objectives, nel quale si è valutati anche e principalmente per i risultati ottenuti.
Quindi, accetta un suggerimento, non è il prezzo la discriminante per valutare il valore di una consulenza, non sempre più si paga e più si ottiene. Piuttosto orienta la scelta su chi può aiutarti concretamente a definire e raggiungere i tuoi obiettivi che dovranno assolvere all’acronimo SMART.
2️⃣ Obiettivi SMART: cosa sono e perchè sono importanti
Utilizzare questa metodologia di definizione aiuta a valutarne la fattibilità e nel contempo anche il suo raggiungimento e le eventuali azioni correttive da intraprendere.
Per rendere più concreto il concetto, voler andare sulla luna non è un obiettivo, ma un desiderio, a meno che non si definiscano modi, tempi, costi e risorse per raggiungerla.
SMART è l’acronico di 5 parole inglese che aiutano a definire l’obiettivo nella sua totalità:
• Mesaurable | Misurabile
Misurare prima, durante e dopo, in modo da avere consapevolezza dello svolgimento dei progressi del lavoro e all’occorrenza intervenire con cognizione di causa e non, come si suol dire, a sentimento.
Voler aumentare il numero di follower sui social network non è un obiettivo misurabile se non conosci il dato di partenza, ossia quanti sono coloro che ti seguono oggi e di quanto è si auspica aumentare i propri seguaci, del 10% del 50%?
Pertanto definisci una data di inizio, monitorare lo sviluppo della variabile di interesse.
Un obiettivo misurabile risponde alla domanda: come e quando saprò che ho raggiunto l’obiettivo?
• Achievabile | Raggiungibile
Raggiungibile rispetto alla disponibilità dei propri mezzi a disposizione, dei propri asset materiale come la struttura le risorse umane o asset immateriali come il tempo e le competenze professionali a disposizione.
Impostare obiettivi realistici è di stimolo alle motivazione del team di lavoro perché tende ad alzare l’asticella sempre più verso obiettivi di livello superiore, gratificando per il raggiungimento di quelli precedenti.
• Relevant | Rilevante
Scegli obiettivi di rilevanza per il tuo business, scegli quelli con il maggior impatto, definiscine pochi inizialmente, ma estremamente rilevanti, soprattutto se hai limitati mezzi a disposizione così da non disperdere inutilmente energie e risorse.
• Time Based (Tempistiche):
Determinare una data di scadenza spingerà il team di lavoro a programmare il lavoro in anticipo, in modo sistematico, e si imporrà di rispettare una tabella di marcia che aiuta l’efficienza e produttività del lavoro perchè poi, alla fine, si sarà valutati dai numeri che sono severi ma sinceri.
3️⃣ Obiettivi del Marketing Digitale
Un’altra criticità che non permette agli imprenditori di ricevere la giusta e corretta consulenza di marketing è l’incapacità di riuscire a definire gli obiettivi che si vogliono ottenere con le attività di marketing. Per il Team Digital di Flazio invece è una prerogativa accompagnare gli imprenditori verso i propri obiettivi, che nel digitale, si possono sintetizzare in:
🌐 Obiettivi di Presenza
Significa che la tua prima necessità è posizionare il tuo sito in modo chiaro per farti trovare più facilmente da nuovi clienti interessati a ciò che vendi.
📣 Obiettivi di Promozione
Significa che il tuo sito è già ottimizzato e la tua attività necessita di farsi conoscere amplificando la portata delle tue promozioni con attività che coinvolgano i tuoi clienti al fine di incentivare l'acquisto, che si suggerisce venga fatto nell'unico spazio digitale di tua proprietà: il tuo sito internet.
🛒 Obiettivi di Vendere
Significa che il tuo sito è un e-commerce con necessità e logiche diverse da altri tipologie di siti. La strategia è finalizzata a guadagnare dalla vendita di prodotti o servizi con strategie dedicate al digitale, ma solo dopo aver assolto l’obiettivo Presenza.
❤️ Obiettivi di Fidelizzare
Significa che hai già una base di clientela che vuoi rendere ancora più solida, quindi la necessità e di rimanere in contatto, coccolarli, farli sentire privilegiati prevedendo strategie finalizzate ad aumentare la frequenza d’acquisto e aumentare la spesa media per ogni sessione di acquisto con attività mirate a farli sentire speciali.
Ne può scegliere uno alla volta o tutti da sviluppare nel tempo, ciò che è da ricordare che la strategia che si utilizza per promuovere l'attività non è la stessa che si utilizza per fidelizzare: cambiano gli interlocutori, il grado di consapevolezza, il linguaggio e molte altre sfumature che fanno la differenza.