5 Fattori che Vietano agli Imprenditori il Successo nel Digitale!

ℹ | Il post è lungo, non è adatto per chi risponde "abbiamo sempre fatto così": può creare un senso di smarrimento rispetto alla realtà di oggi.

Le PMI sono in balia di venditori che propongono il prodotto XY come soluzione al problema. Un unico prodotto che risolve tutte le criticità.

 


Come dire che esiste una medicina che guarisce tutte le malattie. Non esiste una soluzione uguale per tutti i problemi, ma per ogni problema esiste una soluzione unica.

E se l'argomento rimane astratto, si acquista senza consapevolezza e da investimento si trasforma in costo.

Dalla nostre consulenze sono emerse 5 tipi di criticità che impediscono agli imprenditori e liberi professionisti italiani di avere successo nel digitale e di trarne vantaggio.


1️⃣ Non conoscono o hanno una percezione distorta del significato di presenza digitale e di ecosistema digitale.

Ancora oggi troppe persone associano il sito internet a Facebook e internet a Google, nulla di più sbagliato.

Se non si ragiona in termini di ecosistema, se non vi è sinergia, ogni attività online si perde come una goccia nel mare. 

Addirittura si pensa che la pagina Facebook o il profilo Instagram possano sostituire il proprio sito internet!


2️⃣ Nessuno ha mai spiegato loro i vantaggi e le potenzialità che il digitale offre per incrementare il proprio business.

Il digitale deve rendere facile la quotidianità, agevolare il lavoro, ottimizzare tempi e risorse e nel contempo è l'ambiente virtuale che accoglie i propri ospiti.

Trascurarlo non è una buona strategia di crescita.

Perché perdere 10 ore a settimana per rispondere al telefono quando si può offrire un servizio di prenotazione digitale, autonomo e avere l'opportunità di monetizzare le 10 ore diventate magicamente disponibili.


3️⃣ Mancanza di conoscenza per valutare come stanno spendendo i soldi: cosa stanno acquistando e a quali professionisti rivolgersi.

L'idea diffusa è che il sito debba essere bello.

Il bello è per gli occhi di guarda e sicuramente ha la sua importanza, ma ciò che fa la differenza nel tempo è la funzionalità.

È la capacità del sito di farsi trovare da chi non ti conosce, per esempio.

E questo tipo di vantaggio è generato da competenze tecniche che non sono viste dall'utente ma dai motori di ricerca, Google per esempio.


4️⃣ Errata concezione del prezzo.

Basandosi su criteri estetici anche la percezione del valore acquistato è errato.

Pagare per la sola realizzazione del sito si trasforma in costo nel giro di 3 mesi.

La presenza digitale è un investimento strategico.

Non è un vezzo, è una opportunità che ben pochi sfruttano per un ritorno concreto che si traduce in crescita della propria attività.


5️⃣Potente spinta locale.

L'associazione che internet sia per le persone lontane è sbagliata.

Oggi l'85% delle ricerche su internet avvengono da cellulare, e nel digitale cellulare = movimento.

Essere chiaramente posizionati nel digitale significa aumentare le probabilità che persone nelle vicinanze trovino veloci e corrette indicazioni per raggiungere l'attività, il che si può tradurre in vendite.

Per rendere l'idea, un negozio si è lamentato che non veniva trovata nelle ricerche.

Le hanno creato un dominio con nomenegozioSAVONA.it. Per Google la sua attività è a Savona e il suo negozio comparirà nelle ricerche di persone a 50 km di distanza, forse è meglio essere trovati da chi cerca la tipologia del tuo negozio nelle vicinanze.


Molti imprenditori del digitale hanno una visione astratta, distorta, sbagliata che porta loro ad avere costi e ben pochi vantaggi.

Lo conferma anche il DESI (Indice Digitalizzazione dell'Economia e della Società).

L'Italia è al 28° posto su 28 nazioni dell'Unione Europea per competenze digitali.

Le PMI hanno bisogno di formazione, hanno bisogno di competenze, hanno bisogno di professionisti che indichino loro la strada nell'infinito mondo digitale e non qualcuno che gli costruisca un sito e lo abbandoni nel digitale. E ne hanno bisogno per ieri.


Per migliorare le tue competenze prenota una video consulenza. Sarai coinvolto in una formazione pratica partendo dagli argomenti di tuo interesse:

  • Strategie di Marketing Digitale,

  • Strategie di Funnel Marketing,

  • Copywriting e Tecniche di Scrittura per il Web,

  • Audit Ottimizzazione SEO,

  • Audit Campagne Google Ads,

  • Audit Campagne Sociale.



Indietro
Indietro

Facebook Ads: 5 consigli utili per risparmiare budget

Avanti
Avanti

Cosa fa il Consulente di Digital 💻 Marketing?